PERFORMAZIONI

  • Millenial Footsteps

    ·

    Il workshop introduce i partecipanti all’innovativo processo di lavoro e di contaminazione tra discipline contemporanee e tradizionali, ideato da Instabili Vaganti e condotto insieme agli artisti internazionali del progetto Beyond Borders. Un viaggio alla scoperta delle relazioni ritmiche e sonore tra teatro fisico contemporaneo, danza classica indiana Bharatanatyam, passi ritmici tribali Naga (Nord est India)…

    Read More

  • One more step Beyond Borders

    ·

    Il Symposium One More Step Beyond Borders vuole essere un momento di riflessione sul progetto internazionale Beyond Borders, diretto da Instabili Vaganti in collaborazione con ATER Fondazione, Accademia Perduta / Romagna Teatri, La MaMa Umbria international e 9 partner stranieri da Cile, Stati Uniti, Malesia, Senegal, India, sostenuto dal MIC attraverso il bando Boarding Pass…

    Read More

  • The rich heritage of Nagamia

    ·

    Questa dimostrazione di lavoro sulle tradizioni performative del Nagaland, introdurrà lo spettatore ai canti, le danze, i racconti dell’antica e vivace cultura Naga. Una performance in grado di offrire al pubblico un’esperienza unica, attraverso la fusione di musica e danze folk e brani contemporanei.  Il Nagaland è uno stato montuoso nel nord-est dell’India e ospita…

    Read More

  • Archivo Entreguerras

    ·

    In questo intervento Ángel Hernández, drammaturgo messicano esperto nella ricerca teatrale e fondatore di “Teatro para el fin del mundo”, un programma di azioni sceniche condotte in spazi in rovina, presenterà il suo “Archivo Entreguerras”. Un archivio documentale, di scritti, monologhi e cronache che vuole aprire uno spazio di riflessione e ricerca sui processi di…

    Read More

  • Memorie di un pazzo

    ·

    In questo estratto di 15 minuti del monologo diretto da Guillermo Díaz Yuma, appositamente tradotto e interpretato in lingua italiana per il festival PerformAzioni, Angel Pelay, attore, drammaturgo e psicologo venezuelano, dà voce ad uno dei più celebri personaggi dell’autore russo Nikolai Gogol,  tratto dalla novella “ Memorie di un Pazzo”, Aksentij Ivanovič Popriščin. Il…

    Read More

  • Memories of grief

    ·

    Memories of Grief è una dimostrazione pratica di danza classica Indiana Bharatanatyam, una performance che porta sulla scena il tema del lutto vissuto dalle vedove di guerra così come espresso nell’opera del poeta e drammaturgo indiano Dr.H.S.Shivaprakash. Una vedova di guerra ricorda il suo amorevole marito attraverso le cose che ha lasciato, i vestiti che…

    Read More

  • La parte maledetta – Viaggio ai confini del teatro – Paola Bianchi

    ·

    La parte maledetta. Viaggio ai confini del teatro, è un ciclo di film-documentari restituiti al pubblico in forma di conferenza spettacolo e dedicati a protagonisti dell’arte e della cultura che nel loro lavoro hanno messo in crisi il sistema delle distinzioni specialistiche delle varie discipline. Ripercorrendo alcuni lavori per la scena e le numerose collaborazioni…

    Read More

  • Distance /ðɪs/dɑːns/ This dance is for you

    ·

    10 micro-performance di giovani autori internazionali (Italia, Serbia, India, USA, Tunisia, Venezuela) con la supervisione artistica di Instabili Vaganti Cosa succede quando le persone non sono libere di oltrepassare un confine, una frontiera? Quando anche il lavoro artistico è condizionato dalle circostanze politiche? Quando la Distanza trasforma l’assenza in una presenza ancor più forte e…

    Read More

  • PerformAzioni 2024

    ·

    Compiere un altro passo oltre il confine, tuffarsi nel vuoto, andare con passi leggeri e a braccia aperte verso l’ignoto, accettare le continue sfide e affrontare le avversità, mettersi ancora una volta  in gioco,  , anche dopo 20 anni di assidua ricerca, anche quando pensi di aver costruito qualcosa di duraturo, di stabile. Essere consapevoli…

    Read More

  • PerformAzioni 2023

    ·

    Questa edizione estiva prevede una serie di appuntamenti dedicati al teatro e alla danza con artisti e maestri internazionali, provenienti da India e Tunisia, che fanno parte del progetto Beyond Borders, ideato e diretto da Instabili Vaganti. La programmazione comprende: sessioni di alta formazione rivolta a giovani artisti del territorio, workshop aperti al pubblico, performance…

    Read More