Compiere un altro passo oltre il confine, tuffarsi nel vuoto, andare con passi leggeri e a braccia aperte verso l’ignoto, accettare le continue sfide e affrontare le avversità, mettersi ancora una volta in gioco, , anche dopo 20 anni di assidua ricerca, anche quando pensi di aver costruito qualcosa di duraturo, di stabile. Essere consapevoli della propria caducità, della condizione consustanziale di precarietà dell’artista, dell’evanescenza effimera del teatro, di quel “luogo buono” che abbiamo creato inseguendo un’utopia. E’ questo il sentimento che ci spinge, ancora una volta, a riunire artisti e compagni di viaggio da tutto il mondo per la nuova edizione del festival PerformAzioni, in una congiuntura particolare nella nostra storia come compagnia: celebrare vent’anni di esistenza, ricerca, produzione e programmazione in un territorio, nel momento stesso in cui siamo “costretti” a lasciarlo. Abbandonare il nostro spazio di lavoro, la nostra sede, il nostro “luogo buono”, costruito in 14 anni di assiduo lavoro nella periferia di Bologna, senza avere altre prospettive se non tornare a quella “instabilità” che ci ha spinti a “vagare” per il mondo. Così, questa edizione del festival segna per noi un nuovo cammino verso un futuro incerto, verso un luogo che ancora non conosciamo. PerformAzioni potrebbe scomparire o viaggiare con noi, questo ancora non lo sappiamo. Quello di cui siamo certi è che vogliamo condividere ancora una volta il nostro viaggio, con gli artisti che ci hanno accompagnato e che ci accompagneranno e soprattutto con voi: i nostri allievi, i nostri compagni, il nostro pubblico. Con questo spirito ci incontreremo di nuovo, non in un unico spazio, ma in diversi luoghi dai quali possiamo intravedere nuovi orizzonti e prospettive, che ci permettono di creare insieme, di superare le difficoltà che ostacolano la nostra libertà artistica, di compiere un ulteriore passo “Oltre i Confini”
-
-
-
-
Articolo di Luciano Uggè per Artalks
Il 28 maggio Instabili Vaganti darà il via alla VII edizione dell’International Workshop Festival, PerformAzioni, ospitato, sino al 5 giugno, nel capoluogo emiliano presso il LAB Oratorio San Filippo Neri. L’intento,…
-
Recensione di Tommaso Chimenti de La Celebrazione per Recensito
BOLOGNA – Ha un che di aulico, mistico e magico l’apparato messo in atto, con una profusione di energie e impegno, oltre che di arti e mestieri, dagli Instabili Vaganti,…
-
Recensione dell’Installazione Il Sogno della sposa di Luana Filippi – Simona Frigerio per Persinsala
A PerformAzioni 2018, fino al 5 giugno, sarà possibile vedere l’installazione artistica di Luana Filippi che rielabora le immagini de Il Sogno della Sposa. C’era una volta Il Sogno della…
-
Articolo di Luciano Uggè per Artalks
Dal progetto alla performance, Il Rito, alla pagina scritta: le tante stratificazioni della ricerca teatrale si incontrano al LAB Oratorio San Filippo Neri di Bologna, per la presentazione del primo…
-
Articolo di Simona Maria Frigerio per Persinsala
Nello spazio claustrale dove ieri sera è stato presentato il libro che raccoglie i 12 anni di esperienze artistiche e umane che Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola hanno vissuto…
-
Recensione dello spettacolo Il Rito di Instabili Vaganti – Simona Maria Frigerio per Persinsala
A PerformAzioni 2018 va in scena Il Rito. Il frutto di dodici anni di ricerca di Instabili Vaganti tra impossibili definizioni e performance art. C’era una volta il teatro. Punto.…
-
Recensione dello spettacolo Il Rito di Instabili Vaganti – Luciano Uggè per Artalks
Al LAB Oratorio San Filippo Neri va in scena la performance che la Compagnia bolognese ha costruito in due lustri di viaggi, incontri, confronti e dialogo con altre discipline e…
-
Il Rito
30 maggio PerformAzioni Festival 2018 Laboratorio San Filippo Neri Bologna
-
VII sessione internazionale del progetto Stracci della memoria
Laboratorio San Filippo Neri, Bologna
-
PerformAzioni 2018 Program
28 MAY – 5 JUNE The bride’s dream INSTALLATION Photographs and preparation of the space by Luana Filippi 28 MAY h. 19.00 Sewing up the Rags of Memory MEETING Presentation of…
-
PerformAzioni 2018
PerformAzioni International Workshop Festival VII Edition artistic direction Instabili Vaganti 25 May – 5 June 2018 Oratorio San Filippo Neri – Bologna In collaboration with Mismaonda and Fondazione del Monte di Bologna e…
-
Programma PerformAzioni 2018
28 MAGGIO – 5 GIUGNO Il sogno della sposa INSTALLAZIONE Fotografie ed allestimento dello spazio Luana Filippi 28 MAGGIO h. 19.00 Ricucire gli Stracci della Memoria INCONTRO Presentazione del libro…
-
PerformAzioni 2018
PerformAzioni International Workshop Festival VII Edizionedirezione artistica Instabili Vaganti28 maggio – 5 giugno 2018 LAB Oratorio San Filippo Neri – BolognaIn collaborazione con Mismaonda e Fondazione del Monte di Bologna…
-
Performazioni 2018
PerformAzioni International Workshop Festival VII Edicion direccion artistica Instabili Vaganti 28 Mayo – 5 Junio 2018 Oratorio San Filippo Neri – Bologna En collaboracion con Mismaonda e Fondazione del Monte…
-
-
-