Farsi Luogo – Varco al Teatro in 101 movimenti


Marco Martinelli, regista, drammaturgo e fondatore delle Albe, porta in scena una lettura-spettacolo del suo libro “Farsi Luogo – Varco al Teatro in 101 movimenti”, pubblicato da Cue Press nel 2015. Un profondo atto d’amore verso il teatro, un’arte che Martinelli descrive come un “bere per avere ancora sete”, una ricerca incessante di un “senso autentico”.

Martinelli esplora la funzione essenziale del teatro oggi: un’occasione preziosa per rallentare, un modo per governare le “vele del tempo odierno” così bulimico e frenetico. In un’epoca dominata dai “media immateriali”, il teatro emerge come un ritorno alla “materia sacra”, con “l’audacia di farsi luogo nei non-luoghi”.

Il teatro, secondo Martinelli, è una vera e propria “arte dell’ascolto”, “inutile e gratuito come una preghiera”, e allo stesso tempo “arte della comunità, reciproco come un munus, come un dono”. I “101 movimenti” che compongono “Farsi Luogo” sono presentati come un “varco” che invita alla lettura o all’ascolto ad alta voce. Questi movimenti richiamano i versetti dei testi mistici, ma sono anche organizzati con la razionalità di un manuale di scacchi. Non è un semplice manuale di teatro, bensì una mappa etica ed estetica per la prassi scenica, che riporta ogni cosa al “fuoco primario” che alimenta l’attore-artista.

Regia e Testo Marco Martinelli
Produzione Teatro delle Albe

Ingresso con oblazione volontaria fino a esaurimento posti
Le prenotazioni possono essere fatte via mail o attraverso WhatsApp ai seguenti indirizzi:

  • info@panicarte.com
  • Telefono / WhatsApp +39 351 8326752