Recensioni

  • Recensione di Anna Maria Monteverdi per Digital Performance

    ·

    La compagnia Instabili Vaganti fondata nel 2004 a Bologna da Nicola Pianzola e Anna Dora Dorno ha portato avanti per lungo tempo un importante progetto internazionale dal titolo significativo Megalopolis, viaggiando in Paesi lontanissimi per raggiungere teatri, fare formazione e spettacolo ma anche per vivere esperienze diversissime: parliamo di Uruguay, Messico, Corea del Sud, Svezia….. Questa esperienza totalizzante (e…

    Read More

  • Recensione di Luciano Uggè per Persinsala

    ·

    Bologna, giovedì 3 settembre, LabOratorio San Filippo Neri. Nell’ambito della nona edizione del Festival ideato e diretto da Nicola Pianzola e Anna Dora Dorno, sottotitolato quest’anno Superare i confini, si è tenuta nella stessa serata la presentazione di due libri dedicati al teatro – e non solo.   Dopo una breve introduzione di Instabili Vaganti…

    Read More

  • Intervista di Francesco Fravolini a Simona Frigerio

    ·

    Il teatro è un veicolo di comunicazione per denunciare i disagi sociali e testimoniare i diversi accadimenti quotidiani della società. È un’espressione culturale da valorizzare perché agevola i cittadini a comprendere le dinamiche sociali, politiche, economiche. La formazione teatrale, però, non è opportunamente adeguata ed entra nel dibattito del XXI secolo in maniera determinante. C’è…

    Read More

  • Articolo di Luciano Uggè per Artalks

    ·

    Dal progetto alla performance, Il Rito, alla pagina scritta: le tante stratificazioni della ricerca teatrale si incontrano al LAB Oratorio San Filippo Neri di Bologna, per la presentazione del primo libro di Instabili Vaganti. Un incontro interessante quello che si è tenuto al San Filippo Neri (reso nuovamente agibile grazie a un ottimo intervento di…

    Read More