
Chorea Vacui
Dispositivo scenico di provocazione del visibile
La dinamica intersoggettiva tra il testo e lo spazio misurabile attiva un’estensione della sensibilità “visiva”, che trasporta gli spettatori in una dimensione poetica fuori misura, dove tempo e spazio, storia e presenza, materia e antimateria, visibile e invisibile, si congiungono generando un’ulteriore possibilità di percepirsi insieme in un corpo vivo.
Il pubblico è posto di fronte a un “vuoto di scena”. L’occhio privato di ogni riferimento nello spazio scenico, di fronte alla vertigine del vuoto, affonda nella propria orbita, la vista si ritrae e l’immagine evocata appare.
Si ha l’impressione di accadere nella misurazione del mondo, si può dire “io sono qui”, parte “guardante” della materia guardata: se guardo, lascio esistere il mondo, sono la vista, la mia grammatica è fatta di assenze e distanze, vivo in un mondo di vocativi, non voglio dire null’altro che la geometria dei movimenti, al resto che è vita ci penserà la natura, se resisterà all’uomo. Tutto il resto è vuoto.
Regia: Anna Gesualdi e Giovanni Trono
Drammaturgia: Giovanni Trono
Attori: Giovanni Trono
Produzione: Teatringestazione
Ingresso gratuito con oblazione volontaria
Le prenotazioni possono essere fatte via mail o attraverso WhatsApp ai seguenti indirizzi:
- info@panicarte.com
- Telefono / WhatsApp +39 351 8326752
Note sulla compagnia
teatringestazione
TEATRINGESTAZIONE – Associazione Arte Grado Italia, una compagnia multidisciplinare con base a Napoli, fondata nel 2006 da Gesualdi | Trono. Da oltre quindici anni il duo crea dispositivi artistici ibridi che superano le forme convenzionali, ponendo le condizioni per produrre e sviluppare progetti basati sulla permanenza nei luoghi, sulla condivisione dei processi, sulla valorizzazione di ogni singola fase della creazione artistica, sulla relazione con i cittadini, sull’interdisciplinarietà e co-autorialità, sul dialogo tra diversi ambiti del sapere, sull’ibridazione dei formati, sulla generatività dei progetti.


